Laboratori didattici
Gipiesse organizza laboratori didattici, allo scopo di avvicinare anche i più giovani al mondo della natura e della geologia!
Di seguito riportiamo i 7 moduli che Gipiesse propone a tutte le scuole:
1 – Gipsy e la magia del tempo
Nel 2015, presso il palazzo Baronale di Tossignano (BO), si è svolto il convegno sul tema relativo alle potenzialità turistiche che possono offrire la vallata del Santerno e il territorio del Circondario Imolese. Dal convegno sono nati molti spunti che hanno dato vita nei mesi a seguire a numerose iniziative da parte dei Comuni e delle tante associazioni presenti sul territorio
2 – L’acqua sotto i nostri piedi: le falde acquifere
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 3 lezioni di 1 ora
- Dove: in aula
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede tre lezioni frontali in aula – della durata di 1 ora cadauna – che forniranno agli studenti un approfondimento delle conoscenze relative al ciclo dell’acqua ed alla genesi di falde acquifere sotterranee e sorgenti. Durante le lezioni sarà realizzato assieme ai ragazzi un modellino tridimensionale che permetterà di comprendere l’emungimento di acqua da una falda acquifera.
3 – Dalla terra al foglio: impariamo la cartografia
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 1 lezione di 2 ore e una gita di 2 ore
- Dove: in aula e al parco
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una prima lezione frontale in aula, della durata di 2 ore, con dimostrazioni pratiche e piccoli giochi che permetteranno ai ragazzi di comprendere le nozioni base della cartografia e dell’orienteering, tra cui coordinate geografiche, proiezioni, classificazione e lettura carte. A supporto di questa prima fase, ne sarà realizzata una ulteriore all’aperto – nelle zone verdi adiacenti all’edificio scolastico se possibile – dove gli studenti metteranno in pratica quanto imparato cartografando la zona.
4 – Le sabbie gialle raccontano…
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 1 escursione di 2 ore
- Dove: al Parco delle Acque Minerali di Imola
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede un’escursione della durata di due ore al Parco delle Acque Minerali di Imola, (BO). I ragazzi saranno accompagnati lungo il percorso geologico esistente all’interno del parco per conoscere l’origine della Formazione delle Sabbie Gialle e, tra le altre cose, gli studi del geologo imolese Giuseppe Scarabelli.
5 – Caccia al tesoro geologico
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 1 escursione di 2 ore
- Dove: al Parco delle Acque Minerali di Imola
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede un’uscita della durata di due ore circa al Parco delle Acque Minerali di Imola, (BO). Attraverso l’utilizzo di campioni di roccia, lenti di ingrandimento, martelli da geologo, zaini e carte geologiche, gli studenti impareranno a riconoscere rocce e terreni e a sviluppare il senso dell’orientamento. Nell’impossibilità di raggiungere il Parco delle Acque Minerali, sarà possibile svolgere il laboratorio nelle aree verdi adiacenti all’edificio scolastico.
6 – Cartoline dal passato: i fossili
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 1 lezione teorica di 1 ora e 30 minuti e 1 lezione pratica di 2 ore
- Dove: in aula
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una prima lezione teorica in aula della durata di 1,5 ore dove, tramite l’utilizzo di immagini e fossili reali, verranno spiegate ai ragazzi le nozioni basi riguardanti la formazione dei fossili e la loro importanza. Successivamente, sarà realizzata una seconda lezione pratica, della durata di 2 ore, durante la quale verranno realizzati modelli di fossile tramite l’utilizzo di argilla, gesso e materiali naturali.
7 – Le rocce: la grande enciclopedia della natura
- Rivolto a: scuole primarie e secondarie di I grado
- Incontri: 1 lezione di 2 ore
- Dove: in aula
Il laboratorio si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di una lezione teorica in aula della durata di 2 ore dove, tramite l’osservazione macroscopica di campioni di roccia, verranno fornite le nozioni base sulla formazione e composizione delle diverse tipologie di rocce. La lezione verrà effettuata prendendo come punto di partenza le curiosità dei ragazzi, una volta dato loro un campione di roccia.
GIPIESSE offre anche la possibilità di creare laboratori didattici specifici sulla base delle richieste dei docenti.